Progetto ALADIN

http://www.progettoaladin.it

Altavia è coinvolta nel progetto europeo ALADIN!

ALADIN punta a raggiungere avanzamenti concreti per ottimizzare l’irrigazione delle colture intensive di pieno campo, mais e pomodoro in particolare. Su queste colture le carenze idriche possono rappresentare importanti fattori di stress capaci di ridurre in modo significativo la quantità e la qualita dei prodotti, sino a comprometterne la commestibilità nei casi più gravi. Attraverso una sperimentazione biennale, sia in laboratorio che in pieno campo, ALADIN sviluppa una nuova piattaforma tecnologica multisensoriale per il rilievo delle condizioni di stress idrico delle colture,da impiegare su velivoli autonomi come i droni, per la produzione di mappe irrigue di dettaglio da utilizzare nell’irrigazione a rateo variabile.

Il progetto Agroalimentare Idrointelligente – ALADIN è finanziato sul Bando POR FESR Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo disviluppo regionale), Progetti di ricerca industriale strategica 2014-2020, in tema di gestione della risorsa idrica – agricoltura di precisione integrata nella filiera agroalimentare.

L’importo complessivo del progetto è di 1,4 milioni di Euro, di cui 1 milione (70%) verrà coperto dal contributo regionale.

AltaVia si occuperà dell’estensione della piattaforma Irriframe per la produzione di mappe di prescrizione sulla base dei dati di NDVI prodotti dal Drone